IL PERCORSO

DATI TECNICI

I NUMERI DELLA DISCESA
Inizio discesa Bivio salita monte Padrio - 1898 m s.l.m.
Arrivo discesa Stazzona, 398 m s.l.m.
Dislivello totale 1500 m
Tempo di percorrenza 1h 30’/2h
Difficoltà media
I NUMERI DELLA SALITA IN BICI
Inizio salita Trivigno parcheggio pista fondo - 1792 m s.l.m.
Arrivo salita Bivio salita monte Padrio - 1898 m s.l.m.
Dislivello totale salita in bici 106 m
Lunghezza totale 1,4 km
asfalto 0,78 km
strada sterrata 0,62 km
Tempo di percorrenza 20’
Difficoltà facile
Profilo altimetrico della discesa
ALTRI NUMERI
Salita dalla stazione di Tirano (428 m) al parcheggio di Trivigno (1792)
lunghezza 17,3 km
dislivello 1364 m
da stazzona a Tirano lungo il sentiero Valtellina
4,4 km

TRIVIGNO - SENTIERO MONTE PADRIO, QUOTA 1898 - BANCHELLE - ROCCOlO PINCHETTI - S. ROCCO - MARTO - STAZZONA - TIRANO

ITINERARIO n. B410

Il percorso si sviluppa sulla dorsale montana sopra Tirano percorrendo sterrate, mulattiere e sentieri immersi nei boschi di conifere e castagni. L’Alpe Trivigno, posta a 1800 m slm, luogo di arrivo della salita e punto di partenza della discesa, è un altopiano ricco di prati e radure boschive facilmente raggiungibile anche da Aprica. Nella stagione invernale è meta frequentata dagli appassionati dello sci di fondo e delle racchette da neve.

La salita
da Tirano – Piazza Stazione autolinee (in auto o in bici)
Per la salita in bici da Tirano si deve affrontare un dislivello di 1364 m lungo 17,3 km di strada asfaltata, passando dalla frazione Cologna e guadagnando quota sui tornanti che portano fino all’Alpe Trivigno. Tempo di salita in bici: 2,30/3 ore. Da Trivigno – Parcheggio pista di fondo Il punto di partenza, anche per coloro che effettuano la risalita in auto, è posto sopra la chiesetta di Trivigno dove, ai piedi del Monte Padrio (presenza di una fontana) c’è un ampio parcheggio utilizzato d’inverno come partenza della pista di fondo. Lasciata l’auto si sale su strada asfaltata e si imbocca sulla sinistra una sterrata che, costeggiando i prati, sale dolcemente fino a quota 1898 m slm (cartello step 1).

La discesa
da Trivigno a Tirano → 12,9 km ↓ 1500 m
Dopo un primo tratto di facile strada sterrata e un brevissimo pezzo di asfalto, il percorso imbocca sulla destra una militare che diventa sempre più stretta e si trasforma in un sentiero che incrocia la strada asfaltata percorsa in salita. Si segue sulla sinistra l’asfalto e, dopo 300 m circa, si gira a destra per scendere, sempre su asfalto, fino ad imboccare sulla sinistra (cartello step 2 - 1520 m slm) la mulattiera che porta a Roccolo Pinchetti. Da qui, dopo due tornanti su asfaltato, si imbocca sulla sinistra una sterrata che diventa subito sentiero e scende fino a S. Rocco. Dalla chiesetta un ripido sentiero conduce a Marto (cartello step 3 - 830 m slm). Una lunga e divertente sterrata raggiunge Stazzona e il ponte sull’Adda che si attraversa sulla destra per percorrere i 4,4 km di pista ciclabile che fa ritorno a Tirano.