EITA - BAITE REDASCO - CIGOZ - PODA - SAN GIACOMO - GROSIO
ITINERARIO n. B251
La Val Grosina, nelle sue due vallate principali (occidentale e orientale), si presenta al visitatore con tratti e paesaggi alpini ancora intatti e ben mantenuti. La valle è ricca di acque e alpeggi, ruscelli, laghi alpini e nuclei rurali tipici. Percorrere in bici o a piedi i numerosi sentieri che raggiungono Malghera o Eita costituisce un vero piacere per turisti e sportivi. L’itinerario proposto consente di attraversare in quota la Val Grosina orientale per precipitare, spaziando con la vista sulla Media Valtellina, fino al Castello e al Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio, lungo spettacolari strade militari e mulattiere con fondo lastricato.
LA SALITA
Da Grosio – Parcheggio Pesa pubblica (in auto o in bici)
La salita, con partenza da Grosio, anche se priva di forti pendenze è molto lunga (15,5 km fino a Eita) e per questo è consigliabile organizzarsi per la trasferta in auto fino a Eita (pedaggio strada da Fusine a Eita di 3 euro - distributore automatico a Fusino – piazzale della chiesa).
A metà del paese si prende sulla sinistra la strada asfaltata che porta a Ravoledo e poi a Fusino. Si prosegue per la Val Grosina orientale fino a raggiungere Eita sempre su asfalto (tempo di salita: ore 2).
Da Eita – Parcheggio Chiesa Da Eita (1697 m slm) si sale fino alle Baite Redasco pedalando per circa 40 minuti su strada sterrata. Qui giunti si imbocca sulla destra (cartello step 1) il lunghissimo tratto che attraversa in quota tutta la valle e ci porta fino a Cigoz (cartello step 2). Si pedala ancora per un breve tratto fino a quota 2020 m slm dove si incrocia una strada militare.
LA DISCESA
da Cigoz a Grosio → 8,7 km ↓ 1372 m
Tutta la prima parte della discesa è sulla splendida strada militare con molti divertenti tornanti. Si alternano tratti nel bosco e negli alpeggi arrampicati sulla costa della montagna. La militare finisce alla località Poda. Da qui un ripido ma largo sentiero porta a San Giacomo dove inizia la mulattiera lastricata fino a Ravoledo. Una sterrata conclude il percorso a Grosio.