Tutti gli itinerari » Col D'Anzana

IL PERCORSO

DATI TECNICI

I NUMERI DELLA DISCESA
Inizio discesa Col D’Anzana - 2233 m s.l.m.
Arrivo discesa Stazione Tirano, 428 m s.l.m.
Dislivello totale 1805 m
Lunghezza totale 12,3 km
asfalto 3,1 km
strada sterrata 0,3 km
mulattiera 3 km
sentiero 5,9 km
Tempo di percorrenza 2h 30’/3h
Difficoltà difficile
I NUMERI DELLA SALITA IN BICI
Inizio salita Svizzera Val Saiento Pescia Bassa m 1809 m s.l.m.
Arrivo salita Col D’Anzana - 2233 m s.l.m.
Dislivello totale salita in bici 424 m
Lunghezza totale 3,6 km
strada sterrata 2,2 km
sentiero 1,4 km
Tempo di percorrenza 1h 30’
Difficoltà media
Profilo altimetrico della discesa
ALTRI NUMERI
Salita dalla stazione di Tirano (428 m) al parcheggio di Pescia Bassa (1809 m)
lunghezza 16,3 km
dislivello 1381 m

PESCIA ALTA - FRANTELONE - LUGHINA - TIRANO


 
ITINERARIO n. B301

Itinerario che si svolge in parte nel territorio Svizzero. Volendo si può usufruire del Trenino Rosso del Bernina (che parte da Tirano e arriva fino a S. Moritz) per percorrere la Val Poschiavo. Il Col d’Anzana segna il confine tra Italia e Sviz- zera e da qui partono due percorsi: a destra uno che porta a Prato Valentino e consente poi di scendere fino a Teglio, a sinistra si imbocca il nostro che scende nel fondo valle. La discesa si divide essenzialmente in due tipologie: la prima parte fino a Lughina è piacevole e lineare (ad eccezione di un breve tratto con tornanti tecnici: consigliabile bici a mano) mentre la seconda parte, che scende fino a Tirano, è tutto su una mulattiera con pendenza costante e continua.
 
LA SALITA
Da Tirano – Piazza Stazione autolinee (salita in auto o in bici)
Dal Piazzale della stazione autolinee di Tirano si raggiunge il confine di Piattamala e si prosegue fino a Campascio per girare a sinistra verso Cavaione lungo una strada asfaltata. Si prosegue fino a Pescia Bassa dove si deve lasciare l’auto se non si è provveduto a pagare il pedaggio per il transito fino a Pescia Alta (pedaggio giornaliero da pagare presso il Comune di Brusio, tel +41 (0)81 8465353 - www.brusio.ch).
Da Pescia Bassa al Col d’Anzana Da Pescia Bassa si pedala per 2,2 km su strada sterrata fino a Pescia Alta e poi su sentiero ben tracciato fino al Col d’Anzana. Prima di Pescia Alta, lungo la strada, a quota 2050 m slm, si incontra il Rifugio Anzana.
 
LA DISCESA
Dal Col d’Anzana a Tirano → 12,3 km ↓ 1.805 m
Dal Col d’Anzana si scende appena di alcuni metri (cartello step 1 - 2174 m slm) dove, sulla sinistra, parte un sentiero che, prima con un lungo traverso panoramico e poi con una bella mulattiera, ci porta a Frantelone (cartello step 2 - 1740 m slm) dove viene segnalata la variante più facile, su strada sterrata, fino a Lughina. Se si decide di proseguire si deve mettere in conto una serie di tornanti tecnici per i quali è necessario porre attenzione e prudenza. Da Lughina (cartello step 3 - 1430 m slm) parte la mulattiera che scende lunghissima fino ai vigneti di Villa di Tirano. Il vicino Santuario della Madonna di Tirano è la porta d’ingresso della Città.
© Foto Pollini Sondrio
 
CONTATTI
  • Ufficio Informazioni di Tirano
    Piazza delle Stazioni, 18
    Tel. +39 0342 706066
    Ufficio Informazioni di Grosio
    Via Visconti Venosta
    Tel. +39 346 7270827
- Elaborazione dati e foto: © Federico Pollini Sondrio - Realizzato da andytimes